Presso la Camera dei deputati, a Roma, il 18 dicembre alle ore 18, si svolgerà il Premio Persefone (giunto alla XXII Edizione) un grande appuntamento di festa e promozione della cultura. Presenterà la serata Pino Insegno.
Visti l’unicità e l’elevatissimo livello dell’albo d’Oro la manifestazione rappresenta uno straordinario polo di attrazione per ogni forma culturale. Le personalità coinvolte appartengono al mondo artistico. Sono attori, attrici, registi, autori che con la propria notorietà contribuiscono alla diffusione e promozione del teatro.
Premio Persefone 2023, XXII Edizione
I premi in concorso vengono assegnati da due giurie (una di esperti e l’altra di opinione); i premi speciali invece dal comitato dei fondatori.
Ai fini di accentuare la sua anima artistica il Premio sceglie sempre location di particolare rilievo architettonico; quest’ultime sono selezionate attraverso un complesso studio, attuo ad individuare quelle in grado di generare nel pubblico una percezione emotiva rilevante rispetto il premio e la sua storia.
Tra i siti più prestigiosi ricordiamo: la Valle dei Templi di Agrigento (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco), che ha ospitato le prime edizioni, luogo certamente noto per le sue bellezze paesaggistiche e le vestigia della civiltà greca di cui si fa portatore; Montalto, in Calabria, con l’antica Uffugo (“Aufugum”), citata persino nelle storie di Tito Livio e patria adottiva del celebre Leoncavallo; Ostia Antica, il Campidoglio a Roma, Villa Torlonia, il Globe Theatre ed ancora il Teatro Eliseo e la Sala Umberto.
Nelle varie edizioni, il Premio, già presieduto dal compianto Maurizio Costanzo, con la Direzione artistica di Francesco Bellomo ha avuto diversi patrocini tra i quali Presidenza del Senato, Ministero dei Beni Culturali, Roma Capitale, SIAE, Accademia delle Arti e Regione Siciliana; è stato inoltre trasmesso dai più importanti network nazionali.
Il Premio Persefone affonda le proprie radici nella cultura classica, come sostenitore del teatro in tutte le sue forme. Il primo Direttore Artistico, Ettore Romagnoli, grecista e letterario italiano, lo fondò nel 1928 come omaggio dedicato a tutti quegli artisti meritevoli di menzione nei settori del teatro e della danza. È tornato in auge dal 1994 quando Pippo Flora e Francesco Bellomo lo hanno riportato alla luce con il nome di “Premio Persefone, oscar delle città mediterranee”, come prologo di quella che sarebbe stata la sua versione definitiva. Nell’estate del 2004 è nato infine il “Premio Persefone del nuovo corso.
Aula del palazzo dei Gruppi parlamentari
Camera dei Deputati
via Campo Marzio, 78, Roma