Sanremo secondo noi: le 30 canzoni in gara presentate nella prima serata di Sanremo 2024
Debutta la 74esima edizione della kermesse musicale più amata dagli italiani! Ancora una volta al timone troviamo Amadeus, accompagnato in questa prima serata da Marco Mengoni.
Sanremo 2023 secondo noi: le 30 canzoni in gara
Ecco la nostra personale recensione delle canzoni in gara:
CLARA, Diamanti grezzi – VOTO 7,5: Forte del successo ottenuto con Mare Fuori, Clara apre questa edizione con un brano in perfetto stile “Crazy J” (il suo personaggio nella serie n.d.r). Brano giovane ed orecchiabile. A 20 secondi dal primo ascolto il pezzo già si fa cantare, sarà un successo radiofonico.
SAN GIOVANNI, Finiscimi – VOTO 6: San Giovanni torna dopo un periodo di assenza e propone un brano romantico dedicato alla dolorosa rottura con la ballerina di Amici Giulia Stabile. Il pezzo è dolce, ma manca di nerbo. Tiepido, forse timido.
FIORELLA MANNOIA, Mariposa – VOTO 7,5: Fiorella Mannoia porta all’Ariston una ventata d’allegria. Il suo brano ha un sound dai richiami partenopei, ma ricorda moltissimo anche lo stile di De André. Piacevolissimo all’ascolto! Potrebbe essere la sorpresa del Festival.
LA SAD, Autodistruttivo – VOTO 6,5: Avremmo mai pensato di vedere un trio punk sul palco dell’Ariston? No, decisamente no! Eppure una volta superato l’effetto straniante dei loro look trasgressivi, si comprende che dietro i LA SAD c’è molto di più. Il loro brano arriva dritto a cuore e stomaco. La tematica è più che mai attuale ed è importante che se ne parli. Bravi!
IRAMA, Tu no – VOTO 8: La prima vera ballade romantica di questa edizione del festival. Irama è maestro nel genere. Fazzolettini ne abbiamo? Davvero emozionante.
GHALI, Casa mia – VOTO 6: Ghali ha un suo stile ben preciso e resta coerente. Il brano è profondo e al contempo ballabile, però manca quel quid in più.
NEGRAMARO, Ricominciamo tutto – VOTO 6,5: I Negramaro riniziano tutto a Sanremo. Il brano richiama i grandi successi dello storico gruppo, sebbene non sia uno dei loro migliori pezzi.
ANNALISA, Sinceramente – VOTO 7,5: Annalisa è una macchina da guerra, sforna una hit dopo l’altra. Impossibile resistere a questo brano. Si balla anche seduti sul divano!
MAHMOOD, Tuta gold – VOTO 7,5: Mahmood è in gran forma. La sua Tuta gold è studiata per spopolare, ha persino già una coreografia (che siamo certi domani sarà virale su TikTok).
DIODATO, Ti muovi – VOTO 8: Le canzoni di Diodato sono sempre un inno alla vita. Anche stavolta si finisce trasportati in un vortice di musica e movimento. Bella.
LOREDANA BERTÈ, Pazza – VOTO 8: Podio? Podio! La Bertè segue le orme di Miley Cyrus e la sua Flowers e propone un brano che sprona ad amarsi e ad accertarsi nonostante tutto, nonostante gli altri, nonostante noi. Da cantare a squarciagola in macchina! Pezzo super radiofonico.
GEOLIER, I p’ me, tu p’ te – VOTO 6: Era fra i più attesi di questo festival e forse proprio per questo ci aspettavamo di più. Il pezzo andrà forte tra i ragazzi, ma – salvo sorprese – il podio è lontano.
ALESSANDRA AMOROSO, Fino a qui – VOTO 7: Welcome back Alessandra! Sembra ieri che cantava Immobile nello studio di Amici ed eccola oggi più matura e consapevole sul palco dell’Ariston. Un gran bel pezzo in perfetto stile Amoroso, arricchito da sfumature di malinconia e dalla sofferenza che Alessandra ha svelato di aver provato nell’ultimo periodo.
THE KOLORS, Un ragazzo, una ragazza – VOTO 7: Siamo forse ad agosto? I The Kolors ci hanno trasportato in riva al mare con i capelli intrecciati dalla salsedine e la pelle baciata dal sole. Tormentone estivo assicurato, anche se forse un po’ troppo in anticipo!
ANGELINA MANGO, Noia – VOTO 7: Angelina Mango ha un sound tutto suo, travolgente, carismatico, irresistibile. Il brano è ben distante dai classici sanremesi, ma i più la danno come favorita. Chissà…
IL VOLO, Capolavoro – VOTO 7: Il Volo punta sul romanticismo in chiave classica. C’è da dire che dai tempi di Grande Amore il trio ne ha fatta di strada e risulta meno impostato e mieloso. Bella canzone.
BIG MAMA, La rabbia non mi basta – VOTO 7: Le donne di questa edizione di Sanremo sono belle, sicure di sé e inarrestabili. Big Mama trasforma la sua emozione in grinta e infuoca il palco dell’Ariston. Brava brava!
RICCHI E POVERI, Ma non tutta la vita – VOTO 6: “Che confusione”…sarà perchè non li riconosciamo più! I Ricchi e poveri propongono un brano che vuole essere moderno e danzereccio. La missione è riuscita? Ni.
EMMA, Apnea – VOTO 8: Questa sera abbiamo assistito a diversi tentativi di proporre brani che strizzano l’occhio alla dance, ma dopo l’esibizione di Emma non ce n’è per nessuno. Stupendo vederla rifiorire in tutta la sua gioia e sensualità.
RENGA E NEK, Pazzo di te – VOTO 6,5: Due signori della canzone è difficile che falliscano. Il brano proposto da Renga e Nek è un grande classico, forse un po’ poco moderno.
MR RAIN, Due altalene – VOTO 8: Se mi chiedessero di descrivere Mr Rain con una parola risponderei “delicato”. I suoi brani sono sempre acquerelli intrisi di poesia. Dolcissima.
BNKR44, Governo punk – VOTO 6: Giovani, carini e spensierati. Bella prima prova, dai!
GAZZELLE, Tutto qui – VOTO 7: Gazzelle è il concorrente che non ti aspetti al Festival, eppure sembra estremamente a suo agio. Ottima prova! Il brano è un sicuro successo radiofonico. Romanticismo quotidiano.
DARGEN D’AMICO, Onda alta – VOTO 7: Dargen D’Amico sale sul palco con un completo ricoperto di orsacchiotti ed il suo solito sorriso scanzonato. Nulla lascia presagire che lancerà apertamente un messaggio quanto mai importante in questo momento: “Il nostro silenzio è corresponsabilità: cessate il fuoco”. 10 all’integrità morale.
ROSE VILLAIN, Click boom – VOTO 6: Rose Villain si spoglia del solito velo di mistero e trasgressività per lasciare spazio ad un mix di romanticismo e sensualità. Non un brano memorabile, ma senza dubbio orecchiabile.
SANTI FRANCESI, L’amore in bocca – VOTO 7: Niente male. I Santi Francesi calcano il palco dell’Ariston con grinta. Le sonorità elettroniche del loro pezzo poi ci portano dritti dritti indietro nel tempo.
FRED DE PALMA, Il cielo non ci vuole – VOTO 6,5: Bel ritmo! Fred De Palma parla di una storia d’amore finita, ma lo fa con l’allegria e la spensieratezza di chi è felice di essere a Sanremo e se la gode tutta. Bravo.
ALFA, Vai! – VOTO 7: Alfa è un bravo ragazzo che lancia un bel messaggio in modo delizioso. Che altro aggiungere?